Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted in Articoli, Numero 18 - Articoli, Numero 18 - Ottobre 2008

Il disastro di Seveso tra ecologia e politica

Il disastro di Seveso tra ecologia e politica

0 Flares Facebook 0 Google+ 0 Twitter 0 0 Flares ×

di Bruno Ziglioli

A

Abstract

L’incidente di Seveso del 10 luglio 1976 fu un grave disastro ambientale e umano, che investì le istituzioni politiche in un momento delicato della storia italiana. Alcuni dei problemi che emersero da quell’evento come l’aborto e la bonifica della zona contaminata  furono suscettibili di lacerare la fragile trama degli equilibri politici nazionali e regionali, basati sul precario accordo di “solidarietà nazionale” tra Dc e Pci. Oltre a costituire un indicatore eloquente delle dinamiche proprie di quel passaggio politico-istituzionale, il disastro di Seveso costituì anche un primo punto di svolta nel percorso di costruzione di una coscienza ecologista in Italia.

Abstract english

On July 10th, 1976, in Seveso happened a huge enviromental and human accident, that hit institutions hard in a delicate moment of Italian history. Some issues as miscarriage and reclamation of the damaged area threatened the thin politic balance, based on an agreement of “national solidarity” between Dc and Pci. Seveso’s accident has been both a first step in building a green conscoiusness in Italy and a sign of the political dynamics of that period.

Bruno Ziglioli.pdf

Biografia

Bruno Ziglioli si è laureato con lode in Scienze politiche all?Università di Pavia (2003). Nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca in Istituzioni, idee, movimenti politici nell?Europa contemporanea? presso l?Università di Pavia, con una tesi dal titolo La Commissione parlamentare di inchiesta sul disastro di Seveso 1977-1978. Si è anche occupato di Cln comunali nel periodo successivo alla Liberazione, e di élites politiche lombarde in epoca liberale. Insegna Storia contemporanea agli studenti a tempo parziale della Facoltà di Scienze politiche dell?Università Pavia. Attualmente ha un assegno di ricerca presso lo stesso Ateneo.

Biography

Bruno Ziglioli graduated in Political Science at the University of Pavia in 2003. In 2007 he became doctor in the same university, with the thesis La Commissione parlamentare di inchiesta sul disastro di Seveso 1977-1978. He also dealt with Cln in the post-liberation period. He now teaches Contemporary history.

Iscriviti alla Newsletter di Storia e Futuro

Sarai sempre informato sulle uscite della nostra rivista e sulle nostre iniziative.

La tua iscrizione è andata a buon fine. Grazie!

0 Flares Facebook 0 Google+ 0 Twitter 0 0 Flares ×