Per una nuova cultura del paesaggio. Dalla tutela alla valorizzazione

 

 

Presentiamo qui gli interventi del convegno Per una nuova cultura del paesaggio. Dalla tutela alla valorizzazione, organizzato dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (Bologna, Biblioteca dell’Archiginnasio, 9 aprile 2014), i cui atti sono stati curati da Piero Orlandi.

Il video, visualizzabile su YouTube, ricostruisce la giornata convegnistica. Dopo i saluti istituzionali, portati al numeroso pubblico presente da Massimo Mezzetti, assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, da un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri e da Angelo Varni, presidente dell’Ibc, è seguito un ricco dibattito, articolato intorno ai seguenti temi:

Beni culturali e paesaggio (Marco Cammelli, presidente della Fondazione del Monte);

Il paesaggio: una costruzione collettiva (Piero Orlandi, Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna);

L’Arma per l’arte (Ciro Imperato, comandante Nucleo Carabinieri tutela patrimonio culturale Bologna);

La valorizzazione del paesaggio (Lorenzo Casini, Università La Sapienza Roma);

La manutenzione urbana e lo “stile” della città (Bruno Gabrielli, Associazione nazionale centri storico-artistici).

Tavola rotonda

Si è poi svolta una Tavola rotonda, coordinata da Angelo Varni, cui hanno partecipato Roberto Balzani (sindaco del Comune di Forlì), Patrizia Gabellini (assessore Urbanistica. Città storica e ambiente. Comune di Bologna), Pier Giorgio Giannelli (presidente Ordine architetti Bologna), Michele Zanelli (Servizio Qualità urbana Regione Emilia-Romagna).

Si ringrazia l’Ibc per avere reso possibile la pubblicazione su “Storia e Futuro” dei video di quel ricco dibattito svolto dagli intervenuti alla giornata bolognese con straordinaria competenza.

 

Buona visione. La redazione